top of page
  • Whatsapp
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
chiese-lecce-1024x427.jpeg

LECCE TRAVEL GUIDE

Caratterizzata dalle colonne, dagli archi, dai numerosi rosoni, ma anche dalle tipiche piazzette e dai vicoli inaspettati, è costellata di meravigliosi palazzi nobiliari e spicca tra le più belle città d’arte della nostra penisola.

Nota come “la Firenze del Sud”, Lecce stupisce, affascina e conquista con i resti archeologici della dominazione romana e con l’esuberanza del barocco seicentesco, qui noto come “barocco leccese”, espressione unica di un linguaggio popolare dalle radici mediterranee.

I turisti da tutto il mondo sono conquistati anche dal ben noto calore pugliese e dalla tradizione enogastronomica, superlativa.
Lecce è una città viva che offre numerose occasioni di divertimento tra eventi creativi e appuntamenti annuali con la tradizione. 

lecce-santa-croce-iStock-715x503.jpg

Basilica di Santa Croce

La basilica di Santa Croce è una chiesa del centro storico di Lecce, in via Umberto I. Insieme all'attiguo ex convento dei Celestini costituisce la più elevata manifestazione dello stile barocco e più in particolare del barocco leccese. Ha la dignità di basilica minore.

Piazza Del Duomo

Piazza Duomo è una delle piazze principali di Lecce. Qui si trova la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (il Duomo), il Campanile, l'Episcopio, e il Palazzo del Seminario.

1000_F_220544816_ryJL1vNzAlum2Z1e8AsfRZauLXeO9W2r.jpg
tour-lecce-1024x682.jpeg

Anfiteatro romano 

L'anfiteatro romano di Lecce è un monumento nazionale italiano di epoca romana situato in piazza Sant'Oronzo. Risale all'età augustea.

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Puglia, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Porta Napoli

Porta Napoli è una porta cittadina ad arco di trionfo di Lecce, che segna l'entrata nel centro storico della città insieme alle altre due porte esistenti Porta San Biagio e Porta Rudiae. Si trova adiacente alla piazzetta Arco di Trionfo e di fronte all’obelisco di Terra d’Otranto.

1000_F_141627238_2DRIeKSzyVfq92aLOfv4mI9zNXyMnxpf.jpg
360_F_427684164_SkXFoZKANFUidv6KNx1mNc6yd3gfT6nl.jpg

Porta San Biagio

Porta San Biagio è una delle tre porte di accesso al nucleo antico di Lecce, dedicata a san Biagio vescovo della città di Sebaste in Armenia nel IV secolo, nato a Lecce e poi partito in Armenia a causa delle persecuzioni[senza fonte] dalla strada su cui sorge questa porta secondo la tradizione. Costituisce l'accesso meridionale all'antico nucleo urbano. Si trova in prossimità di piazza d'Italia.

Porta Rudiae

Porta Rudiae di Lecce è una delle tre porte che danno accesso al centro storico cittadino.

lecce-portarudiae.jpg
castello-carlo-v-lecce.jpg

Castello Carlo V di Lecce

Il castello di Lecce si trova a ridosso del centro cittadino, più precisamente poco più ad est di esso, nei pressi di piazza Sant'Oronzo.

Palazzo dei Celestini

Il palazzo dei Celestini, per tre secoli sede del convento dei padri celestini, è un monumento barocco di Lecce. Il palazzo e la basilica di Santa Croce costituiscono un unico complesso.

742679e473adaff0412708546805db4afa53f34e.jpg

Abbazia di Santa Maria di Cerrate

L'abbazia di Santa Maria di Cerrate, situata sulla strada provinciale che collega i comuni di Squinzano e Trepuzzi a Casalabate, è uno dei più significativi esempi di Romanico otrantino. Il complesso è attualmente gestito dal Fondo 

CERRATE-4HD-scaled.jpeg
bottom of page